Nuove norme covid e matrimoni
Lunedì 17 maggio 2021, è stato emesso il nuovo decreto che regola eventi e feste private.
Ufficialmente dal 15 Giugno gli eventi potranno svolgersi seguendo determinate regole ben precise, alcune le abbiamo già comprese: distanziamento fra persone e mascherina sempre indossata con naso e bocca ben coperti. A questi "punti fissi" oramai ben appurati, si aggiungono due cose molto importanti: la figura del "Covid manager" e il "green pass".
Per gli sposi la cosa più importante fra queste due è il "green pass".
Ogni invitato dovrà portarsi dietro un documento o comunque una certificazione firmata e datata dove si dichiara che:
il certificato vaccinale che dichiara l'assunzione di entrambe le dosi (devono essergli stati inoculati vaccino e relativo richiamo)
referto di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo effettuato massimo 48 ore prima.
Il referto dell'ASL che certifica la fine dell'infezione da Sars-Cov-2 e quindi guarigione.
Questo documento verrà accettato sia in forma digitale che cartacea.
IL GREEN PASS:
Tale certificazione può essere richiesta ai vari soggetti autorizzati:
- ·una sorta di "foglio rosa" che ha validità dopo 15 giorni dall'inoculazione della prima dose vaccinale e copre fino al richiamo della seconda dose.
- ·al secondo inoculamento del vaccino si potrà richiedere tale documentazione in formato cartaceo o digitale (avrà validità di 9 mesi)
- ·Il referto del tampone rapido o sierologico verrà fornito direttamente dal laboratorio dove è stato effettuato l'esame.
- ·Il referto di dichiarata guarigione verrà rilasciato o dall'Asl stessa, o dal medico di famiglia che ha seguito tutta la malattia e avrà validità 6 mesi.
CHI è il COVID MANAGER?
La figura del "Covid manager" invece è rappresentata da una persona che vigila sul rispetto di ogni norma di sicurezza. Sarà un dipendente che lavora per la Villa, Agriturismo o Ristorante e dovrà evitare assembramenti, verificare che la mascherina sia sempre ben indossata e che richiederà i dati ai vari partecipanti per agevolare il tracciamento delle persone in caso di positività (questi registri saranno conservati solo per 15 giorni dopodiché dovranno essere distrutti).
Questa figura dovrà essere affiancata da altri addetti al controllo e dovrà essere un addetto ogni 50 persone.
Il Covid Manager farà sì che tutti i presenti si attengano scrupolosamente al rispetto delle varie disposizioni: compresa la distanza fra i tavoli, gel lavamani, mascherina, distanziamento interpersonale, e che vigili sul buffet e non permetta a nessuno di servirsi da solo senza l'ausilio del personale.
Giulia M. graphicplanner©