La partecipazione è come una stretta di mano
La partecipazione di matrimonio è il biglietto da visita del vostro matrimonio, è il primo dettaglio con cui il vostro invitato viene a contatto.
Le reputo importanti come una stretta di mano, o come il primo sguardo, quello che vi permette di capire “la prima impressione”, esattamente come un giudizio “a pelle”.
Stamperesti mai le tue partecipazioni di nozze su un rotolo da scontrini?
Credo che la tua risposta sia un NO categorico!
Il punto è questo.
La grafica di per sé è molto importante, riempie l’occhio e rispecchia lo stile che hai sempre sognato, ma se non viene utilizzata la carta adeguata la partecipazione può “perdere punti”.
Nel open day a cui ho partecipato il 30 Settembre 2018, ho esposto a molte future spose la stessa grafica su tre carte differenti. Ho pensato di riportare qui l’immagine: i dati, le scritte e i font usati sono i medesimi. Le carte invece si differenziano per trama, anche se i colori sono similari: la prima è una carta craft dallo stile molto “nature”, la seconda è una carta con rifinitura pergamena ma vergata (quelle righe verticali o orizzontali) e per terminare, la terza è una carta perlata color sabbia. A colpo d’occhio si somigliano, ma… la rifinitura della carta fa la differenza! …il tatto in uno, il luccichio nell’altro, la grana poco rifinita, creano un’emozione sensoriale da non sottovalutare! Che stile avevi pensato per il tuo matrimonio? Hai mai pensato che le persone nel visualizzare l’invito potrebbero utilizzare tutti i sensi?
Anche solo lo “spessore della carta” fa la differenza, non per niente, come detto prima, non si stampa su carta da fotocopia!
Solitamente invitodinozze.it fa stampare inviti e partecipazioni su carte materiche, sostenute, per dare una consistenza a prova dei 5 sensi (ovviamente escluso il gusto).
Giulia M. graphicplanner©