Cosa è e a cosa serve il Save The Date?

Save The Date

Il tempo stringe, la data si avvicina inesorabilmente e non riuscite a trovare le partecipazioni perfette per il vostro matrimonio?

Fate un respirone a polmoni pieni e inviate a tutti i vostri invitati un SAVE THE DATE. Che cos’è un SAVE THE DATE e in cosa consiste?
Il SAVE THE DATE è un “pre-annuncio” del vostro matrimonio, può essere inviato anche un anno/ sei mesi prima delle nozze, tanto per dar tempo ai vostri ospiti di organizzarsi con gli spostamenti (in caso vi sposiate in un’altra città), o comunque sia necessario prenotare treni o aerei o semplicemente fissare il pernottamento in qualche albergo. Ultimamente capita sempre più spesso che gli sposi decidano una data infrasettimanale; anche in tal caso è consigliato avvisare tutti in maniera da farli bloccare quella data con ferie e/o permessi.

Il SAVE THE DATE, quindi, non è altro che un promemoria scritto per i vostri ospiti per ricordare loro che quel tal giorno saranno “occupati” con il vostro evento; serve a renderli partecipi di questo grande passo che avete intrapreso e da loro modo di organizzarsi con largo anticipo.
Qui potete dare libero sfogo alla fantasia! Anche una foto che vi siete fatti con il cellulare... inserite la data scelta, aggiungete i vostri nomi (se la foto non vi ritrae direttamente), e se sapete esattamente dove vi sposerete (geograficamente parlando) comunicatelo!!!

Il SAVE THE DATE è indubbiamente di origini anglosassoni, e significa alla lettera “salva la data” oppure “memorizza la data” e si può dire che è un’anticipazione delle vostre nozze, dello stile che avete intenzione di seguire ed è un qualcosa che andrà a confermare e anticipare ai vostri invitati, amici o parenti, di questo evento al quale voi avete piacere che siano partecipi.

Riepilogando: è un annuncio ai vostri ospiti, in grandi linee, che quel tal giorno, saranno impegnati con il vostro matrimonio. Questo può essere stampato, inviato tramite whatsapp, per email, può essere una cartolina inviata per posta o portata dal piccione viaggiatore, poco importa… negli U.S.A. sempre più spesso si realizzano calamite o gadget SAVE THE DATE.
Utilizzando questo escamotage, potrete evitare di inviare le partecipazioni con largo anticipo, tanto i vostri ospiti saranno già a conoscenza della data esatta e potrete dar loro le partecipazioni e inviti anche un solo mese prima dell’evento.

Quindi... SAVE THE DATE per tutti

Giulia M. - Graphicplanner
Giulia M. graphicplanner©


CAMBIA ARTICOLO